Sostienici
15 Mag 2021

In azienda sanitaria i distributori di cibo saranno amici della salute

Coerentemente con i messaggi sull’importanza di una sana alimentazione con cui l’Azienda sanitaria trentina sensibilizza la sua uenza, ha stabilito che i propri  distributori automatici offriranno una  nuova proposta di snack biologici, dal giusto apporto calorico e a km zero.

Le bevande zuccherate sono state eliminate e i distributori di bottigliette d’acqua sono stati affiancati da distributori di acqua alla spina.

I nuovi prodotti sono già in distribuzione da marzo nelle strutture periferiche di Apss e andranno
progressivamente a sostituire i vecchi prodotti in tutte le strutture.

In occasione di una sperimentazione di cinque mesi avvenuta diversi anni fa in due strutture del Centro servizi sanitari l’eliminazione della vendita di bevande zuccherate ha evitato l’erogazione di 1213 lattine di bevande zuccherate, corrispondente a circa 43kg di zucchero e 168.607 calorie non erogate.

Mangiare sano allunga la vita e aggiunge vita agli anni guadagnati.

I nuovi distributoriautomatici rappresentano quindi un piccolo ma importante passo per promuovere la salute del personale e dei cittadini che frequentano a vario titolo le strutture sanitarie, in coerenza con il
mandato di Apss di struttura del Servizio sanitario provinciale destinato alla promozione, al mantenimento e al recupero della salute fisica e psichica della popolazione.

(Fonte: Uff. Stampa Apss)