Papa Francesco è deceduto per ictus, a cui è seguito il coma ed un arresto cardiocircolatorio irreversibile. E’ quanto si legge nella denuncia di morte del Papa – morto stamane a Santa Marta alle ore 7,35 – redatta dal professor Andrea Arcangeli, Direttore della Direzione di Sanità ed Igiene dello Stato della Città del Vaticano.
Intanto, secondo quanto previsto nell’Ordo Exsequiarum Romani Pontificis, questa sera il Cardinale Kevin Joseph Farrell, Camerlengo di Santa Romana Chiesa, presiede il rito della constatazione della morte del Romano Pontefice e della deposizione della salma nella bara. Al rito partecipano il Decano del Collegio Cardinalizio, il Direttore e il Vice Direttore della Direzione di Sanità e Igiene dello Stato della Città del Vaticano.
Il Cardinale Camerlengo ha poi proceduto a sigillare l’appartamento papale nel Palazzo Apostolico e anche quello privato a Casa Santa Marta, dove Francesco ha vissuto per tutto il suo pontificato.
Sempre questa sera la Sala Stampa della Santa Sede ha pubblicato il testamento del Santo Padre, redatto il 29 giugno 2022. Queste le sue parole:
Nel Nome della Santissima Trinità. Amen.