Sostienici
21 Apr 2025

Morte di Papa Francesco, il corpo sarà probabilmente traslato in Basilica mercoledì

Il corpo di Papa Francesco potrebbe essere traslato in Basilica di San Pietro mercoledì mattina 23 aprile. La comunicazione arriva dalla Sala Stampa della Santa Sede. Tuttavia, non si tratta di un annuncio ufficiale, ma piuttosto di una possibile previsione.

La Sala Stampa specifica che la traslazione avverrà “secondo le modalità che verranno stabilite e comunicate domani, a seguito della prima Congregazione dei Cardinali”.

Durante la Sede vacante, infatti, la gestione ordinaria è affidata ai cardinali, che si riuniscono in congregazione. Le congregazioni sono guidate da tre cardinali, che rappresentano i tre ordini: un cardinale dell’ordine dei vescovi, un cardinale dell’ordine dei presbiteri, un cardinale dell’ordine dei diaconi.

Il Camerlengo è invece chiamato a gestire le finanze nel periodo di sede vacante. Tutti i capi dicastero decadono dai loro incarichi.

La congregazione generale sarà chiamata anche a decidere della data del funerale di Papa Francesco, che sarà decisa durante il periodo di esposizione del corpo, che durerà tre giorni.

(ACI Stampa)