Sostienici
10 Mag 2024

Papa: l’uomo non sia cibo per algoritmi

Il tema scelto per la 58ª  Giornata mondiale delle comunicazioni sociali, che si celebrerà domenica prossima, 12 maggio, sarà “Intelligenza artificiale e sapienza del cuore“.

Sul tema è intervenuto già a gennaio con il consueto Messaggio Papa Francesco  (diffuso nel giorno di San Francesco di Sales, patrono dei comunicatori): “spetta all’uomo decidere se diventare cibo per gli algoritmi oppure nutrire di libertà il proprio cuore, senza il quale non si cresce nella sapienza”, è la provocazione di Francesco.

In un editoriale pubblicato sull’ultimo numero di Vita Trentina e anche su AvvenireL’arcivescovo di Trento Lauro Tisi si sofferma sul tema di quest’anno: “la macchina – scrive don Lauro – non è in grado di rielaborare il pregresso per immaginare futuro.  Quello è proprio, soltanto, dell’uomo. Potremmo dichiarare l’intelligenza patrimonio (esclusivo) dell’umanità. Così come solo l’uomo è capace di sensibilità. Virtù alla quale dovrebbe ispirarsi ogni comunicatore, per essere capace, sull’esempio di San Francesco di Sales e del suo “cor ad cor loquitur” “il cuore parla al cuore”, di scongiurare ogni tentativo di trasformare i fatti in volti personali, mettendo un nome contro l’altro e mistificando la realtà. Diamo voce – conclude l’Arcivescovo – ai cuori”.

 

(Ufficio Diocesi Tn)