Sostienici
22 Gen 2024

Settimana per l’unità dei cristiani: ad Arco grande invocazione ecumenica di pace

In Diocesi di Trento per la prima parte della Settimana di preghiera per l’unità dei cristiani, quest’anno  sul tema “Amerai il Signore tuo Dio e il tuo prossimo come te stesso” (Lc 10,27) ci sono state due iniziative il giorno 19 gennaio.

Nella serata di venerdì 19 gennaio, in particolare, dalla chiesa Collegiata di Arco gremita di fedeli si è alzata una forte e unanime preghiera per la pace nella Veglia animata da Via Pacis e guidata dall’arcivescovo Lauro Tisi, assieme a don Francesco Scarin, parroco della Chiesa Cattolica di Arco, al pastore Timm Harder della Chiesa Evangelica Luterana di Merano, a don Augustyn Babiak della Chiesa Greco-Cattolica Ucraina di Rito Bizantino di Trento.

L’incontro di preghiera ha visto la partecipazione di YWAM Trentino (organizzazione di formazione cristiana interconfessionale), movimenti e associazioni.

Monsignor Tisi ha lanciatp un accorato invito alla “riscoperta della fraternità, dell’unità e della comunione” come uniche strade per “alimentare gioia di vivere e speranza nel futuro”.

Sentito ringraziamento in particolare ai “fratelli luterani”: don Lauro li ha ringraziati per la loro “testimonianza di amore verso la Parola di Dio”, mentre ai “fratelli delle Chiese ortodosse” ha riconosciuto la “capacità di tradurre l’amore anche nella liturgia attraverso in particolare il silenzio e la contemplazione”.

Venerdì 26 gennaio alle ore 20.30 ci sarà invece la preghiera ecumenica nella Basilica di Sanzeno a cura del gruppo Samuele, alla presenza dell’arcivescovo Lauro.

Sul sito dell’ufficio nazionale per l’ecumenismo e il dialogo interreligioso della CEI è possibile trovare e scaricare materiale utile per la preghiera individuale, per le preghiere liturgiche e comunitarie o per altri incontri di preghiera.

(Ufficio Stampa Diocesi TN)