Sostienici
13 Dic 2023

“Nessuno escluso”: un seminario per un Museo accessibile per tutti

Giovedì 14 dicembre alle ore 14, presso l’Officina dell’autonomia in Via Zanella 1/A a Trento, si svolgerà il seminario “Nessuno escluso. Per un museo davvero accessibile”. L’incontro, aperto al pubblico, vedrà la presenza di Michele Lanzinger, presidente di ICOM-International Council of Museums Italia e della museologa Maria Chiara Ciaccheri, autrice del libro Museum Accessibility by Design. A Systemic Approach to Organizational Change e sarà introdotto e moderato da Giuseppe Ferrandi, direttore della Fondazione Museo storico del Trentino.

Al seminario si parlerà di alcune buone pratiche per costruire spazi di cultura autenticamente accessibili e inclusivi.

Il progetto, tutt’ora in corso, prevede anzitutto la riorganizzazione degli spazi e la formazione del personale della Fondazione, con attività specifiche.

Il seminario “Nessuno escluso. Per un museo davvero accessibile” è parte del progetto “Le Gallerie for all” finanziato dall’Unione europea NextGenerationEU nell’ambito del bando PNRR “Rimozione delle barriere fisiche e cognitive in musei, biblioteche e archivi per consentire un più ampio accesso e partecipazione alla cultura”.

(Ufficio Stampa PAT)