Per raggiunti limiti di età il vescovo trentino monsignor Giancarlo Bregantini lascia la guida della Diocesi di Campobasso-Boiano. Ha compiuto, infatti, 75 anni lo scorso 28 settembre.
Dopo averne accettato le dimissioni, papa Francesco ha nominato oggi come successore di Bregantini monsignor Biagio Colaianni del clero dell’Arcidiocesi di Matera-Irsina, vicario generale e moderatore della Curia.
Nato a Denno nel 1948, nel 1994 monsignor Giancarlo Bregantini venne eletto vescovo di Locri-Gerace, riuscendo a portare nel cuore della Calabria, segnata dalla piaga della criminalità organizzata, una ventata di rilancio sociale ed ecclesiale, anche grazie alle preziose collaborazioni soprattutto con la Diocesi di Trento e con il mondo della Cooperazione trentina. Nel novembre 2007 venne chiamato a guidare l’Arcidiocesi di Campobasso-Boiano, di cui da oggi sarà arcivescovo emerito.
Dopo aver salutato il clero, il vescovo emerito ha poi incontrato i giornalisti comunicando che resterà a vivere in Molise, dove sarà disposto ad aiutare il suo successore quando lo desidererà, ma rispettandone la sua autonomia.
(Ufficio Stampa Diocesi TN)