Sostienici
20 Nov 2023

In Trentino un liceo apposta per futuri medici ed infermieri

E’ stato presentato all’Istituto Sacro Cuore un liceo che prepara alla professioni sanitarie: è questa la novità del percorso di “Liceo scientifico con curvatura bio-medica” a cui gli studenti di terza media potranno iscriversi dall’anno scolastico 2024-2025.

Come ha riferito il presie Alberto Ventroni: «si tratta di un liceo del tipo “scienze applicate”, dunque con focus sulle materie scientifiche. A partire dal terzo anno partirà un percorso che approfondisce le materie Stem (scienze, tecnologia, ingegneria, matematica) in modo da consentire agli studenti una preparazione mirata ai test di ingresso a medicina e alle lauree per le professioni sanitarie, senza precludere l’accesso ad altre carriere accademiche».

Di fronte alla sempre maggiore richiesta di figure e di professionisti della salute l’obiettivo del percorso ha proprio l’obbiettivo di formare i ragazzi con una particolare attenzione anche alle discipline della bioetica, attingendo alla filosofia. Si esoploreranno l’importanza delle scelte di chi fa sanità, in accordo con i nostri valori, vista anche la caratteristica dell’Istituto Sacro Cuore, una scuola paritaria di ispirazione cattolica.

La decisione di attivare questo liceo arriva anche a seguito dell’apertura della Scuola di Medicina a Trento per prepararare i ragazzi adeguatamente per i test di ingresso che sono oggettivamente complessi con un potenziamento di approfondimenti delle discipline scientifiche: un’adeguata e concreta alternanza scuola lavoro per preparare i professionisti del futuro.

(L’Adige)

Crediti fotografici: Wikimedia – Josie Kemp