Sostienici
13 Nov 2023

100 di Panificio Sosi

Ieri in Vicolo del Vo a Trento un lunghissimo filone ha festeggiato i 100 anni del panificio SOSI. Fondato nel 1923, Sosi ha attraversato un secolo di storia, passando alla tradizionale panetteria degli anni 60 al negozio multi servizio di oggi dove, accanto all’immancabile pane (Sosi ne offre 35 tipi diversi), si trovano delizie per tutti i palati: pizze, focacce, snack, gastronomia pronta d’asporto, pasticceria da forno, prodotti della tradizione come zelten, panettoni, pandoro e colombe pasquali. A partire dalle 10.30 si è tenuta una festa no-stop aperta alla cittadinanza: a mezzogiorno l’evento clou, con il taglio del maxi filone (lungo ben 200 metri) del Centenario farcito con speck trentino e formaggio, che è stato poi distribuito gratuitamente alla cittadinanza.

Nel pomeriggio spazio allo “Spaccio Pasta Madre Sosi”, alle 14.00 lo spettacolo con il comico Lucio Gardin; alle 14.45 la premiazione degli storici collaboratori del panificio. La festa di compleanno si è conclusa con un grande brindisi finale. Ad accompagnare l’evento la musica dal vivo jazz & blues della Sextet Quartet Dixie Band.

In Piazzetta Nicolò Rasmo presente, inoltre, uno stand solidale dell’associazione Anffas, che propone il pane del centenario Sosi per raccogliere fondi a sostegno delle proprie attività.

(L’Adige)

Crediti fotografici: Anffas Onlus Trentino