Sostienici
13 Set 2023

Edera: primo emporio di comunità di Trento

In autunno aprirà le porte il primo emporio di comunità di Trento. Si chiama “Edera” ed è autogestito dai più di 200 soci della cooperativa che porta lo stesso nome.

L’emporio di comunità altro non è che un negozio al dettaglio dove è possibile trovare solo prodotti selezionati, rispettosi delle persone che li hanno prodotti e dei territori da dove provengono. “Edera”, però, non sarà solo questo ma anche un’officina sociale e culturale, dove verranno organizzati incontri per stimolare un pensiero critico sul tema del cibo, approfondendo l’impatto delle proprie azioni e immaginando alternative più sostenibili.

Per poter aprire i battenti in autunno, la cooperativa ha lanciato una raccolta fondi su “Produzioni dal basso” con l’obiettivo di raccogliere 10.000 euro. Questi fondi servirebbero per svolgere i lavori necessari all’apertura dell’emporio (realizzare una rampa e rendere il bagno sbarrierato, avere una cella frigorifera e dei contenitori per la vendita del cibo sfuso) e investire per rendere più sfusa possibile la merce a disposizione della clientela, arrivando al rifiuto zero.

(ANSA)