Sostienici
12 Ago 2023

Piccoli angoli di cultura a Fai della Paganella

Non è un progetto di book-crossing perchè per questa iniziativa i libri sono di proprietà delle biblioteche della Paganella. Il progetto è stato possibile grazie a Gianni Endrizzi che ha realizzato le casette di legno, a Ivo Mottes che ha scolpito le frasi sulle panchine e, infine, alle Biblioteche della Paganella, partner del progetto, che hanno procurato i libri e preparato le bibliografie.

L’amministrazione comunale di Fai della Paganella ha voluto creare piccoli angoli di cultura a disposizione di tutti coloro che abbiano voglia di fermarsi, respirare, leggere a contatto con la natura, comodamente seduti su panchine di legno.

Posizionata in luoghi diversi, ogni casetta vicina a ciascuna panchina contiene libri delle tipologie più varie: libri sulle colture locali, sui sentimenti gentili e sui benefici della natura ù. Al loro interno, oltre ai libri, ci sono delle bibliografie tematiche.

Le alternative sono quindi leggere un libro mettendosi comodi sulla panchina, oppure portarlo a casa e riporlo, in seguito, nella stessa casetta dove è stato preso.

Diversamente, i libri possono essere anche restituiti in biblioteca: a Fai della Paganella (dove si trova anche il box esterno per consegne 24h) o in ognuna delle altre biblioteche dell’altopiano.

(La Voce del Trentino)

Crediti fotografici: Wikipedia – KitAy