Sostienici
06 Ago 2023

“Quello che siamo” mostra fotografica a Palazzo Eccheli Baisi a Brentonico

Il Comune di Brentonico, in collaborazione con la Provincia autonoma di Trento, la Fondazione Museo storico del Trentino, la SAT-Sezione di Brentonico, l’Azienda per il turismo Rovereto Vallagarina e Monte Baldo e il Parco naturale locale Monte Baldo, sabato 5 agosto hanno riaperto PALAZZO ECCHELI BAISI e inaugurato la mostra Quelli che siamo.

“Quello che siamo” è una mostra fotografica che tenta di fissare le grandi trasformazioni paesaggistico-ambientali, socioeconomiche e socioculturali così come sono state vissute dal territorio e dalle comunità dell’altopiano brentegano nel corso del Novecento.

Un racconto composito, utile a svelare la pluralità di narrazioni particolari che concorrono a disegnare il grande ordito delle storia e la complessità di ciò che vive nella realtà odierna.

Questa mostra è la prima restituzione pubblica del progetto Balda memoria, fortemente voluto dall’assessorato alla cultura del Comune di Brentonico con il contributo finanziario della Provincia autonoma di Trento. Si tratta di un archivio costruito per accogliere e custodire foto e filmati e per tramandare alle future generazioni la memoria e la storia delle genti dell’altopiano di Brentonico. L’intento del progetto è pertanto triplice: conservare, studiare e trasmettere.

(Ufficio Stampa PAT)