Sostienici
01 Ago 2023

Una musica può fare..

Quest’estate, il 9 e il 10 e agosto la Fondazione Haydn di Bolzano e Trento ritorna nei luoghi in cui tutto è cominciato portando con la sua orchestra la musica fra boschi, prati e montagne che oggi, a distanza di 5 anni da quei tristi giorni di ottobre del 2018, lentamente stanno ritornando alla vita.

Vaia è stata un disastro naturale, inatteso e doloroso. Cinque giorni infiniti di piogge persistenti e di un vento caldo di scirocco, che ha sfiorato quasi i 200 chilometri orari, milioni di alberi abbattuti, distrutte decine di migliaia di ettari di foreste alpine e conifere, 42 milioni su una superficie di 41.000 ettari. La tempesta Vaia ha cambiato il volto di immense aree del Trentino-Alto Adige, del Veneto e del Friuli-Venezia Giulia lasciando ferite aperte che hanno modificato in maniera evidente il territorio montano delle Prealpi.

Proprio in questi luoghi feriti, la musica avrà il compito importante di ricucire quello strappo, creare una connessione con i luoghi e con la materia di cui sono fatti boschi, vittime principali della tempesta per far sì che proprio la natura torni ad essere protagonista di un racconto condiviso.

A dirigere l’Orchestra Haydn sarà un’ospite d’eccezione Beatrice Venezi, già Direttore Principale Ospite dell’Orchestra della Toscana e Direttore Principale dell’Orchestra Milano Classica. In scena una fra le più amate Sinfonie di Beethoven, la Pastorale n.6 di Ludwig van Beethoven.

Il primo appuntamento sarà mercoledì 9 agosto in Trentino, a Colle di Tenna in località Alberè, mentre il secondo momento sarà giovedì 10 agosto in Alto Adige, con varie tappe disseminate fra i comuni di Nova Levante e Nova Ponente e un concerto finale presso l’azienda per l’edilizia in legno LignoAlp a Nova Ponente.

Un evento per trasformare in musica il devastante fragrante della tempesta. Un appuntamento straordinario per raccontare la rinascita.

I due concerti-evento nascono dalla collaborazione fra la Fondazione Haydn di Bolzano e Trento, il Comune di Tenna e Val d’Ega Turismo.

Per ulteriori informazioni cliccare sul link

(Ufficio Stampa PAT)