Sostienici
29 Lug 2023

Tutto pronto per la GMG di Lisbona! Ad oggi 330mila le iscrizioni, da 200 paesi

Oggi, nel consueto briefing con i giornalisti prima della partenza, il direttore della Sala Stampa della Santa Sede Matteo Bruni illustra passo per passo le tappe del Papa nel paese iberico.

Questo sarà il 42esimo viaggio del Papa, sono 60 i paesi visitati.

Il direttore spiega come Fatima sia il luogo dove affidare a Maria i grandi dolori del mondo e sicuramente lo sarà anche questa volta per Papa Francesco. Prima di lui, Giovanni Paolo II è stato 4 volte in Portogallo e anche Benedetto XVI ha visitato il paese.

Come nel 2017, anno in cui Papa Francesco ha visitato Fatima, ritorna come allora la parola speranza ritorna perchè “ i Cristiani siano speranza gli uni per gli altri”.

Il tema della GMG è “Alzati”e i temi saranno l’ambiente, la guerra, il futuro. Tema di cui i giovani sono protagonisti. Aiuteranno a sviscerare queste tematiche più di 700 vescovi e 20 cardinali, che aiuteranno con cicli di catechesi fornendo occasioni di incontro, istituzionali e con i giovani. I giovani iscritti da più di 200 paesi sono 330mila.

Il Portogallo è un paese con grandi esempi di evangelizzazione, si pensi alla figura di Sant’Antonio e la capitale Lisbona è una città cosmopolita che nei secoli passati sì è aperta al mondo con curiosità, una città caratterizzata dall’oceano e da commerci marittimi.

Il Papa partirà dall’aeroporto di Fiumicino il 2 agosto. Come di consueto i primi appuntamenti sono gli incontri istituzionali con il Presidente, con la società civile e il corpo diplomatico al Centro Culturale di Belém.

Il 3 agosto entriamo nel vivo della GMG, il Papa incontrerà i giovani universitari presso la “Universidade Católica Portugesa” e i Giovani di Scholas Occurrentes. Il 4 agosto la mattina è dedicata al tema del perdono. Il Papa sarà in confessionale per i giovani dalle 9.00 a “Praça do Império”. La sera la Via Crucis della GMG alle 18.00 nel “Parque Eduardo VII”.

Il 5 sarà la giornata dedicata alla Madonna di Fatima. Francesco durante la GMG ha scelto di fare una tappa mariana. Nel Santuario dove la Madonna si rivelò ai tre pastorelli. Qui, la Preghiera del Santo Rosario con i Giovani Ammalati presso la Cappella delle Apparizioni del Santuario di Nostra Signora di Fatima. Donerà un Rosario d’oro alla Vergine.

(ACI Stampa)

Crediti fotografici: Wikipedia- Reis Quarteu