Sostienici
24 Mag 2023

A giugno torna Palazzi Aperti

L’appuntamento è per i primi due fine settimana di giugno, sabato 3 e domenica 4 e, a seguire, sabato 10 e domenica 11, a Trento e in altri 60 Comuni.

Torna anche quest’anno “Palazzi aperti – i Municipi del Trentino per i beni culturali”. L’iniziativa, promossa e coordinata dal servizio Cultura, turismo e politiche giovanili del Comune con la partecipazione di altre sessanta municipalità trentine, svelerà al pubblico la bellezza del patrimonio culturale provinciale di norma non accessibile o poco conosciuto.

A Trento il tema inedito proposto quest’anno sarà la “Trento underground”, che porterà il pubblico a conoscere le meravigliose ricchezze della città sotterranea.

Le visite guidate offriranno la possibilità di esplorare i tesori nascosti dell’antica Tridentum romana, lungo un percorso in due tappe che inizierà da Porta Veronensis e culminerà a Palazzo Tabarelli, dove sarà possibile visitare i resti di una domus romana grazie alla disponibilità dei proprietari che hanno aperto le porte all’iniziativa. In via del tutto eccezionale, verrà proposta anche la visita in anteprima alla preziosa Villa romana di Orfeo, di recente recupero archeologico-storico e prossima alla riapertura. Si potrà infine ammirare la Collezione di antichità romane che si trova al Castello del Buonconsiglio, dove nelle giornate di sabato 9 e domenica 10 giugno, alle ore 11 e alle ore 15, sarà possibile prenotare la visita guidata con i ricercatori dell’Università di Trento.

La manifestazione che si svolgerà in città è realizzata con la collaborazione della Provincia Autonoma di Trento – Soprintendenza per i beni e le attività culturali, dell’Azienda per il turismo Trento, Monte Bondone e del Castello del Buonconsiglio – Monumenti e collezioni provinciali. Come affermato dall’assessora alla cultura Elisabetta Bozzarelli, che ha ringraziato i privati per la disponibilità di Palazzo Tabarelli «Se l’anno scorso abbiamo guardato al cielo aprendo le torri della città con il progetto di realtà virtuale, quest’anno andiamo a scoprire la “Trento underground”, una Trento ricca di storia che ci riporta all’antica Tridentum e alle nostre radici».
“Palazzi aperti”, che quest’anno è giunta alla sua 19a edizione, nel 2019 ha ricevuto il riconoscimento “Patrimoni viventi” da parte del Centro Universitario Europeo per i Beni Culturali.

Tutti i dettagli su palazziaperti.it

(Comune di Trento)