Sostienici
25 Apr 2023

Cappella Vantini riapre con tour virtuale

Da giovedì 27 aprile Cappella Vantini, nel cuore del centro storico, riapre le porte al pubblico con la “macchina del tempo”, il progetto di realtà virtuale che vede protagoniste le torri della città e alcune stanze di Palazzo Thun.

Dall’inaugurazione avvenuta il 7 dicembre scorso, l’iniziativa ha incuriosito 1795 visitatori, con una media di 37 persone al giorno, ed è ora pronta ad accogliere cittadini e turisti con i nuovi orari. A partire da giovedì 27 aprile e fino a venerdì 7 giugno, lo spazio sarà visitabile da martedì a venerdì dalle 15.00 alle 19.00, il sabato e la domenica dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 19.00.

Per tutto il 2023 sarà possibile indossare il visore e lasciarsi condurre dal conte Matteo Thun in un’insolita visita che va dalle stanze di palazzo Thun fin dentro le mura di Torre Civica, Torre Vanga e Torre della Tromba, alla scoperta di luoghi inaccessibili o non sempre aperti al pubblico.

Il progetto si inserisce all’interno del percorso di valorizzazione del patrimonio culturale perseguito dall’Amministrazione, che in questa esperienza ha voluto non solo unire la meraviglia artistico-architettonica dei secoli passati alle più moderne tecnologie, ma permettere la fruizione di luoghi di interesse culturale difficilmente o per nulla agibili. Come affermato da uno dei visitatori, si tratta di “un’occasione unica per scoprire aneddoti storici e storie inaspettate di alcuni luoghi della città”.
L’ingresso alla Cappella, accessibile anche a persone con disabilità motorie dal cortile interno di Palazzo Thun, è gratuito e non occorre la prenotazione.
L’esperienza è sconsigliata ai minori di anni 8 e a persone con deficit sensoriali.
Info: ufficio Cultura, turismo ed eventi 0461 884286 – ufficio.cultura-turismo@comune.trento.it

(Comune di Trento)