Sostienici
21 Apr 2023

A Borgo Valsugana la bandiera dei Borghi più belli d’Italia

E’ prevista domani, sabato 22 aprile, a Borgo Valsugana la cerimonia ufficiale della Consegna della Bandiera dei Borghi più belli d’Italia.  Ammesso nel ristretto “club” nello scorso dicembre, dopo una fase di verifica rigorosa e selettiva, Borgo potrà da domani fregiarsi dell’effige ufficiale, esponendo la bandiera. Per festegguiare il traguardo raggiunto è previsto un evento pubblico che prenderà il via domani alle 11 in Piazza Degasperi.

La Cerimonia ufficiale della consegna della bandiera, alla presenza del Presidente dell’Associazione I Borghi più belli d’Italia Fiorello Primi, sarà accompagnata dalla Banda Civica di Borgo Valsugana e dai figuranti del Palio della Brenta.

Alle ore 12 prende poi il via lo Spring party, con il coinvolgimento delle Associazioni locali.

L’Associazione I Borghi più belli d’Italia è nata nel 2001 per valorizzare il grande patrimonio di storia, arte, cultura, ambiente e tradizioni presente nei piccoli centri italiani che sono, per la grande parte, emarginati dai flussi dei visitatori e dei turisti. Lo scopo è quello di garantire – attraverso la tutela, il recupero e la valorizzazione – il mantenimento di un patrimonio di monumenti e di memorie che altrimenti andrebbe irrimediabilmente perduto.

Per essere ammesso all’Associazione de “I Borghi Più Belli d’Italia” e utilizzare il marchio di cui questo è proprietario, ogni Comune deve soddisfare alcuni criteri – indicati come requisiti essenziali nella “Carta di Qualità” e nel “Regolamento.

L’ingresso di Borgo Valsugana nel ristretto “club” è stato ufficializzato lo scorso dicembre.