Sostienici
17 Apr 2023

Caritas diocesane a convegno: «Agli incroci delle strade. Abitare il territorio, abitare le relazioni»

A Salerno, dal pomeriggio di oggi, lunedì 17 aprile, fino alla giornata di giovedì si svolge il 43° Convegno nazionale delle Caritas diocesane, dal titolo: «Agli incroci delle strade. Abitare il territorio, abitare le relazioni».

All’importante appuntamento ecclesiale, che coinvolge 220 Caritas disseminate in tutta Italia, per un totale di circa 600 partecipanti, tra i quali anche una delegazione trentina.

«Questo 43esimo Convegno nazionale», spiega in una nota la Caritas nazionale, «si colloca in un momento particolare per la società e la Chiesa italiana, con la drammatica guerra in Ucraina, alle porte dell’Europa, che dura da più di un anno e per la quale non si vedono prospettive di soluzione a breve, la recente sciagura di Cutro che ci riporta alla tragica quotidianità delle persone in fuga da guerra e povertà, e le tante crisi in atto, a partire da quella economica, ambientale e demografica».

Al centro dei lavori, quanto lasciato alle Caritas da papa Francesco già nel giugno del 2021: partire dagli ultimi, custodire lo stile del Vangelo, sviluppare la creatività.
Qui il programma completo.
(Diocesi di Trento)