Sostienici
14 Apr 2023

Riva del Garda: c’è l’accordo sull’Area Ex Cattoi

Due palazzine residenziali di quattro e cinque piani sorgeranno all’estremità nord-ovest (ex Rosengarten) a fronte di un parco pubblico di circa 15 mila metri quadrati.

È questo in estrema sintesi l’accordo urbanistico a cui sono giunti l’amministrazione comunale e la proprietà dell’area Ex Cattoi, approvato dalla Giunta nella mattina di giovedì 13 aprile, mettendo fine ad una diatriba che da anni non permettere di riqualificare una zona di Riva del Garda strategica e con l’affaccio sul Lago.

L’area, poco più di 19 mila metri quadrati di superficie fondiaria totale, sarà occupata per circa 4200 metri quadrati dal nuovo intervento edificatorio, la cui sun (superficie utile netta) sarà di circa 3.300 metri quadrati, interamente a destinazione residenziale. Il sedime occupato dalle due palazzine sarà di circa 800 metri quadrati; la restante superficie privata, oltre 3000 metri quadrati, sarà anch’essa a verde.

Il nuovo parco pubblico sarà realizzato a spese dei privati, che si sono impegnati a completarlo entro 18 mesi dalla convenzione, che a sua volta dovrà essere perfezionata entro sei mesi dall’approvazione della variante urbanistica; la previsione è di aprire il nuovo parco alla fruizione pubblica entro il 2025. A spese dei privati sarà anche la demolizione dell’ex falegnameria Cattoi. Infine, i privati saranno tenuti anche alla redazione di un progetto preliminare di riqualificazione dell’asse viale Rovereto-viale Carducci da largo Bensheim fino alla rotatoria di via Padova (all’altezza dell’hotel Du Lac).

I prossimi passi saranno la seduta del Consiglio comunale secretato necessario per la verifica da parte di tutti i consiglieri della compatibilità, grosso modo ai primi di maggio; quindi, la convocazione formale, dove, nel caso in cui le incompatibilità fossero tali da far mancare il numero legale, si rimanderà tutto a un commissario; al quale spetterà di avviare l’iter di approvazione della variante al Prg.

(Comune di Riva del Garda)