Sostienici
12 Apr 2023

A Trento un ciclo di incontri sull’amministartore di sostegno

Domani pomeriggio, 13 aprile, inizia a Trento il percorso di formazione sulla figura dell’amministratore di sostegno: un’occasione per approfondire tematiche diverse, dagli aspetti burocratici a quelli più relazionali.

Il corso gratuito si sviluppa in quattro diversi filoni ed è  strutturato in più incontri e rivolto alle persone che attualmente operano come amministratori di sostegno, ma anche a coloro che si approcciano al ruolo per la prima volta.

Si incomincia con il corso base, che prevede tre incontri online dalle 17.30 alle 19.30, per approfondire il ruolo dell’amministratore di sostegno e gli adempimenti che gli competono. Le date da segnare in agenda sono giovedì 13 e 20 aprile, giovedì 4 maggio. A seguire, martedì 9 maggio dalle 17.30 alle 19.30, è previsto un incontro online di approfondimento incentrato sul supporto fornito dall’amministratore di sostegno nei confronti degli anziani con demenza, durante il quale sarà possibile conoscere le caratteristiche della relazione che si sviluppa tra i soggetti coinvolti e i servizi offerti dal territorio.

Nel mese di maggio, alla Fondazione Franco Demarchi in piazza Santa Maria Maggiore a Trento, si terrà invece il corso specifico sui temi della comunicazione efficace e della gestione dei conflitti. Anche in questo caso si tratta di tre appuntamenti, previsti di mercoledì pomeriggio, il 17, 24 e 31 maggio dalle 17.30 alle 19.30.

Martedì 30 maggio, dalle 17.30 alle 19.30, sarà possibile partecipare all’incontro online incentrato su previdenza, adempimenti fiscali e forme di sostegno al reddito, che ha lo scopo di fornire una guida pratica per gli amministratori di sostegno.

Gli interessati possono partecipare a uno solo dei quattro ambiti oppure a tutte le iniziative proposte, compilando il modulo disponibile al link https://forms.gle/2D8cwyKrT2DbFaWP8. La prenotazione è obbligatoria e la partecipazione gratuita. Gli iscritti riceveranno via mail tutte le informazioni per partecipare agli incontri online, che si svolgeranno mediante piattaforma Google Meet.

Il percorso fa parte del progetto provinciale per l’amministratore di sostegno in Trentino ed è organizzato dalla Fondazione Demarchi, in collaborazione con il Comune, l’Associazione comitato per l’amministratore di sostegno in Trentino e le Comunità di Valle aderenti.

Info: Fondazione Franco Demarchi 0461.273611 – ads.formazione@fdm.tn.it.

(Comune di Trento)