Sostienici
11 Apr 2023

Rovereto, un “Piano Cultura” di oltre 200 mila euro

La Giunta dela Città della quercia ha cìvarato il piano dei finanziamenti per il 2023: festival, mostre, cinema, concerti, teatro, manifestazioni ed eventi nel calendario del Comune. Molte le iniziative rivolte ai più giovan.

L’importo totale del finanziamento è pari a quasi 230 mila euro e nasce dai progetti delle realtà presenti sul territorio che hanno avanzato le proposte. “Il Piano – spiega l’Assessora Micol Cossali – è frutto di un confronto, di una collaborazione tra Comune e realtà attive in città e non solo. Il ruolo del Comune è quello di avere uno sguardo di insieme sia sul fronte della varietà, sia sulla distribuzione, tenendo contro degli ambiti culturali tra teatro, musica, incontri. Va detto che il piano cultura non esaurisce il supporto alle iniziative che nel corso dell’anno vengono portate avanti. Basti pensare a quanto propone la Società Filarmonica, fino allo scorso anno finanziata attraverso il Piano, e oggi un rapporto consolidato attraverso una convenzione, così come accade con l’Accademia degli Agiati, il Museo della Guerra, la Fondazione Museo Civico, il Laboratorio di storia di Rovereto, la compagnia Abbondanza Bertoni, il Centro Servizi Culturali Santa Chiara. Il Piano è uno strumento di programmazione fondamentale, ma non è per sua stessa natura esclusivo, perché vi sono molte iniziative che prendono forma al di fuori dello stesso, ma con il supporto del Comune”.

Anche quest’anno vi è una ricca proposta di teatro per bambini e famiglie, sia in estate che sia in autunno, e una rassegna di teatro “off” per l’autunno che si affianca a quella dello Zandonai, con spazio poi anche al teatro amatoriale, ricchezza importante dell’humus della città. Sul fronte musicale vi è il sostegno alla parte più classica, anche quest’anno grazie progetto Opera Euritmus, il supporto alle iniziative dell’Accademia di Musica Antica, alla rassegna promossa dagli “Amici dell’Opera E. Garofalo” e alle iniziative di alcuni cori della città. Viene dato sostegno al corpo bandistico di Lizzana che insieme alla Banda Musica Cittadina rappresenta un presidio importante sia per la formazione diffusa, sia per la partecipazione alla vita sociale della città, così come la Rovereto Wind Orchestra. Anche per i saggi delle scuole di danza e di musica vengono messi a disposizione gratuitamente spazi teatrali importanti come il Teatro Cartiera e il Teatro Zandonai. Per quanto riguarda la musica rivolta ai più giovani, abbiamo ampliato il supporto alle iniziative musicali promosse dal Centro Didattico MusicaTeatroDanza per l’estate e abbiamo accolto con favore la novità proposta dall’Associazione 204, una nuova realtà che si sta muovendo nel panorama roveretano, che porterà in città un nuovo evento dedicato alla musica elettronica e alla nuova scena musicale. Il Festival Moltiplicazioni, che già nelle due passate edizioni ha avuto grande successo, viene riproposto: attività, incontri e laboratori co-progettati insieme alle realtà associative del territorio per raccontare l’Agenda 2030 dell’ONU in modo nuovo, leggero e divertente. L’obiettivo del Festival è quello di diffondere una cultura di sviluppo sostenibile, diventando l’evento annuale di riferimento per la sostenibilità e la progettazione dal basso. Sono molte le iniziative culturali e gli incontri che creano occasioni di riflessioni, tra musica e teatro, realizzate anche con ANPI, CAI-SAT, Associazione Piazza del mondo. Una curiosità è l’iniziativa di valorizzazione della figura del liutaio Luigi Mozzani che riporta l’attenzione sulla storia della liuteria a Rovereto.

(Comune di Rovereto)