Sostienici
06 Apr 2023

Torneo della Pace, da domani le gare. Sabato la cerimonia

Nel weekend di Pasqua del 7, 8 e 9 aprile torna il Torneo Internazionale “Città della Pace”, evento ormai storico che da 35 edizioni porta a Rovereto e in Vallagarina migliaia di giovani sportivi provenienti da tutto il mondo (9 nazioni, comprese India e Giappone) che si sfidano in diversi sport, sempre all’insegna dei valori dell’amicizia e della pace. Quest’anno saranno più di 2000 gli atleti partecipanti.

La novità principale di questa edizione sarà il Villaggio dello sport, allestito nel cortile urbano di via Roma a Rovereto dal pomeriggio di oggi, giovedì 6, a sabato 8 aprile, con un ricco programma a tema sportivo, tra cui la basket area promossa dall’Aquila Basket. I valori propri dello sport, il momento di confronto agonistico, il rispetto dell’avversario e delle regole del gioco sono il cuore del Torneo. Non mancheranno giochi, eventi, musica e food truck.

Come da tradizione sui campi di gioco di Rovereto e della Vallagarina si sfideranno giovani atleti di quattro diverse discipline: calcio, pallanuoto, basket e palla-tamburello. Spazio anche gli eventi collaterali che rendono unico questo evento, favorendo l’incontro tra atleti di diverse discipline e diversa provenienza geografica, e la riflessione sui temi cari al Torneo. Che rappresenta anche un importante volano turistico: famiglie e accompagnatori degli atleti avranno infatti l’opportunità di gustare le bellezze del territorio, apprezzarne l’enogastronomia e le possibilità di svago all’aria aperta.

L’evento simbolicamente più importante nel sabato mattina, con la Cerimonia di Apertura al Colle di Miravalle, al cospetto della Campana dei Caduti, e la conclusione della cerimnia affidata ai 100 rintocchi di Maria Dolens. A seguire la sfilata per le vie del centro città degli atleti, da Piazzale Leoni a Piazza Umberto Savoia, sotto la cupola del MART.

I numeri
250 volontari, di cui 150 giovani delle scuole superiori e dei primi anni di università, coinvolti nel progetto Junior Team
120 squadre iscritte al Torneo nelle 4 discipline
2.000 atleti provenienti da 9 Paesi attesi nel weekend di Pasqua a Rovereto
250 partite in programma nella 35esima edizione

(Comune di Rovereto)