Sostienici
03 Apr 2023

L’appello del Custode trentino Patton: «Aprite il vostro cuore alla generosità»

Il Custode di Terra Santa padre Francesco Patton ha lanciato un appello per la consueta colletta del Venerdì Santo ormai prossimo, giornata che la Chiesa dedica alla cura e al sostegno dei Luoghi Santi: «Aprite il vostro cuore alla generosità e le vostre mani alla solidarietà», ha affermato il religioso trentino. E ha proseguito: «Grazie al vostro aiuto anche noi potremo continuare a prenderci cura di questa Terra Santa e dei suoi figli».

Il messaggio video di padre Patton è stato diffuso dal Christian Media Center della Custodia di Terra Santa.

Nel suo breve, ma denso, intervento, padre Patton ha spiegato che il compito della Custodia è quello di «dare a tutti la possibilità di vedere e di toccare i luoghi nei quali Gesù è vissuto, morto e risorto per noi. Sono i luoghi che ci ricordano che è vero quanto gli Apostoli ci hanno annunciato e quanto la Chiesa ci ha trasmesso lungo i secoli per dare senso e pienezza alla nostra vita».

Posti significativi per tutti, ma per i credenti in particolare. Ma anche posti attraversati da notevole tensione, sempre sull’orlo dell’escalation.

«Tutto ciò [la cura dei luoghi, ndR], ovviamente, ha un costo», ha proseguito Patton, «e gran parte di questo costo viene annualmente coperto dalla Colletta del Venerdì Santo e dalla generosità dei fedeli di tutto il mondo, dalla vostra generosità. In questa occasione, noi frati della Custodia di Terra Santa ci facciamo mendicanti e ci rivolgiamo alla vostra generosità perché il Venerdì Santo possa essere un giorno di solidarietà universale, un giorno in cui i cristiani di tutto il mondo si prendono concretamente cura della Chiesa madre di Gerusalemme».

(Diocesi di Trento)