Sostienici
31 Mar 2023

Giornata Mondiale sull’Autismo: Teatro Zandonai illuminato di Blu

Domenica 2 aprile il Teatro Zandonai sarà illuminato di luce blu, il colore scelto per la campagna di sensibilizzazione verso la condizione dell’autismo che coinvolge milioni di persone e le loro famiglie in tutto il mondo.

A livello nazionale, secondo i dati del 2019 forniti dall’Osservatorio Nazionale Autismo dell’Istituto Superiore di Sanità, un bambino ogni 77, fra i sette e i nove anni, presenta un disturbo dello spettro autistico.

I disturbi dello spettro autistico (Autism Spectrum Disorders, ASD) sono un insieme eterogeneo di disturbi del neurosviluppo caratterizzati dalla compromissione qualitativa nelle aree dell’interazione sociale e della comunicazione con modelli ripetitivi e stereotipati di comportamento, interessi e attività. I sintomi e la loro severità possono manifestarsi in modo differente da persona a persona, di conseguenza i bisogni specifici e la necessità di sostegno sono variabili e possono mutare nel tempo. Per questo è fondamentale progettare interventi individualizzati e calibrati su bisogni specifici.

“E’ essenziale – ha dichiarato l’Assessora Micol Cossali – che ci sia una presa di coscienza collettiva delle malattie e dei disturbi che colpiscono un alto numero di persone e le loro famiglie e che vanno sostenute con azioni di accettazione e di solidarietà da parte di tutti. Anche la semplice iniziativa di illuminare con un colore scelto specificamente per far luce su di una difficile condizione sanitaria, è un modo visibile di mostrare consapevolezza e vicinanza a chi ne è direttamente coinvolto e ai vari comparti, dalla scuola, alla sanità, al mondo del lavoro e del volontariato.

(Comune di Rovereto)