Sostienici
31 Mar 2023

Ad Arco la Pasqua è «musicale»

Prende il via oggi, 31 marzo, per terminare il 16 aprile la 51ª edizione della Pasqua musicale arcense, il festival di musica classica e sacra eseguita nei luoghi più belli del territorio da formazioni di natura e di provenienza diversa: orchestre, ensemble e cori che propongono una offerta variegata di programmi musicali. Tutti i concerti sono a ingresso libero.

L’edizione 2023 propone nove concerti, in sedi diverse, di realtà locali e dell’Orchestra internazionale della Pasqua musicale arcense. Il cuore della manifestazione è costituito come sempre dai due concerti del sabato e della domenica di Pasqua, con la presenza straordinaria del violinista Gustavo Surgik, solista presso la Stuttgart Staatoper, di Fabian Schröder, cornista presso la Stuttgartrt Philarmoniker, e di Charlotte Thiele, giovanissima violinista attualmente residente presso la Bad Reichenhaller Philharmoniker.

Il concerto di apertura, venerdì 31 marzo alle 20.45, è affidato alla Scuola musicale Alto Garda, che nella chiesa dell’Addolorata a Bolognano esegue lo Stabat Mater di Luigi Boccherini e due concerti di Antonio Vivaldi, grazie all’impegno dei docenti Sabrina Modena con la classe di canto lirico e di Stefano Roveda con l’orchestra d’archi della scuola; al clavicembalo sarà inoltre impegnato il maestro Enrico Toccoli.

Il secondo concerto è con la Camerata musicale città di Arco che ospita anche il coro Schola Poliphonica del santuario di Monte Berico, con il Magnificat di John Rutter diretto dalla maestra Silvia Fabbian: l’appuntamento è per sabato 1° aprile alle ore 20.45 nella chiesa Collegiata.

Il primo weekend del festival si conclude, domenica 2 aprile (sempre alle ore 20.45), di nuovo nella chiesa di Bolognano, con l’Ensemble vocale Niccolò d’Arco accompagnato dai musicisti Stefano Rattini (organo) e Lucia Rattini (tiorba) e diretto dal maestro Daniele Lutterotti, con i Mottetti della Quaresima di Antonio Scarlatti.

Questi gli appuntamenti successivi:

venerdì 7 aprile, ore 16
Arco, chiesa evangelica della Santissima Trinità
Solisti della Pasqua musicale arcense; celebrano p. Anton Geiser e don Francesco Scarin
Celebrazione ecumenica della Passione

sabato 8 aprile, ore 20.45
Arco, salone delle feste del Casinò municipale
Orchestra della Pasqua musicale arcense
Concerto sinfonico

domenica 9 aprile, ore 21
Arco, chiesa Collegiata
Orchestra della Pasqua musicale arcense
Concerto di Pasqua

venerdì 14 aprile, ore 20.45
Arco, auditorium di Palazzo dei Panni
Conservatorio “F. A. Bonporti”, sezione di Riva del Garda
Concerto
Musica per voci soliste, pianoforte e quartetto di fisarmoniche

sabato 15 aprile, ore 20.30
Arco, centro internazionale Via Pacis
Gruppo Music Worship School di Via Pacis
Worship for Peace
Indie-pop-rock e christian music

domenica 16 aprile, ore 17.30
Arco, salone delle feste del Casinò municipale
Orchestra di fisarmoniche “Città di Arco”
Concerto di primavera

La Pasqua musicale arcense è organizzata dal Comune di Arco con il sostegno della Regione autonoma Trentino-Alto Adige, in collaborazione con la sezione di Riva del Garda del Conservatorio di musica F. A. Bonporti, la Scuola musicale Alto Garda, la Parrocchia di Arco e la Comunità evangelica di Merano.

(Comune di Arco)