Sostienici
26 Mar 2023

Posata la “prima pietra” della scuola primaria di Storo

Il comune di Storo, in Valle del Chiese, avrà presto una nuova scuola primaria per i suoi bambini: oggi, domenica 26 marzo, è stata infatti simbolicamente posta “la prima pietra” di quello che sarà il nuovo edificio scolastico, «un’opera all’avanguardia sul piano della sicurezza, del risparmio energetico e della didattica». Il costo complessivo sarà di circa 8,5 milioni di euro, dei quali 7,1 a carico della Provincia Autonoma di Trento e il restante a carico del Comune di Storo.

Intervenendo, con con il vicepresidente Mario Tonina, all’evento di “inizio lavori” della scuola primaria “Padre Cipriano Gnesotti”, l’assessore all’istruzione, università e cultura Mirko Bisesti ha affermato: «È una grande emozione partecipare a questo evento e trovare una comunità così unita che crede fortemente nei valori che la scuola rappresenta. La grande partecipazione di cittadini, associazionismo, volontariato e istituzioni qui testimoniata è il più bel messaggio che questa giornata ci trasmette. Questa scuola, una volta ultimata, preparerà i nostri ragazzi al mondo di domani, già oggi in grande cambiamento. Un mondo che rappresenta grandi sfide di fronte alle quali è importante porsi con una comunità viva, interprete di valori positivi, che sa ricordare il passato e guardare con grande speranza al futuro».

Accanto a queste parole, il sindaco di Storo Nicola Zontini ha sottolineato il valore, anche in ottica di investimento ideale, della costruzione che verrà realizzata: «Oggi celebriamo il domani», ha detto. «Posare la prima pietra di una scuola è come aprire una finestra sul futuro di una comunità, perché il domani appartiene alle nostre ragazze e ai nostri ragazzi. È solo attraverso il sapere dei nostri giovani che possiamo guardare con più fiducia al nostro avvenire e a quello del nostro territorio».

(Ufficio Stampa Provincia TN)