Sostienici
26 Mar 2023

Papa Francesco: «Gesù ci dà la vita anche quando non sembra esserci più speranza»

Oggi, in questa quinta domenica di Quaresima, il Vangelo narrava la storia della resurrezione di Lazzaro. 

Nel commentare questo lungo e intenso brano, ricco di tanti spunti, nella breve catechesi prima dell’Angelus, papa Francesco ha condensato il messaggio fondamentale in questa frase: «Gesù ci dà la vita anche quando sembra non esserci più speranza».

Contro ogni speranza, grazie all’intervento di Gesù, Lazzaro esce dal sepolcro. Quando, ha continuato il pontefice, «capita, a volte, di sentirsi senza speranza, oppure di incontrare persone che hanno smesso di sperare: per una perdita dolorosa, per una malattia, per una delusione cocente, per un torto o un tradimento subito, per un grave errore commesso», quando la vita «sembra un sepolcro chiuso”, Gesù «si fa più che mai vicino per ridarci la vita» e «piange con noi come ha fatto per Lazzaro», invitando a non perdere la speranza. Gesù, infatti, «ripete a ognuno di noi: Vieni fuori! Rialzati, riprendi il cammino, ritrova fiducia! Ti prendo io per mano, come quando da piccolo imparavi a fare i primi passi».

Dio ci vuole tutti «vivi e liberi». Tanto che questo Vangelo, prosegue il Papa, «è un inno alla vita, e lo leggiamo quando la Pasqua è vicina». E conclude: «Forse anche noi in questo momento portiamo nel cuore qualche peso o qualche sofferenza, che sembrano schiacciarci. Allora è il momento di togliere la pietra e di uscire incontro a Gesù, che è vicino».

(ACIStampa)