Sostienici
21 Mar 2023

Primiero, rinnovata la Convenzione con l’Ospedale di Feltre

É stata rinnovata la Convenzione per il triennio 2023-2025 tra la Provincia autonoma di Trento e la Regione Veneto per garantire le prestazioni specialistiche e altri servizi sanitari forniti alla popolazione del Primiero tramite il presidio ospedaliero di Feltre. Una collaborazione che permette di assicurare ai cittadini residenti nelle Comunità di Primiero e Vanoi iscritti al Sistema Sanitario Provinciale il complesso di prestazioni sanitarie comprese nei livelli essenziali di assistenza e afferenti alla promozione della salute, alla specialistica ambulatoriale, alla diagnostica per immagini e altre prestazioni dell’assistenza territoriale/distrettuale.

Per fare il punto sulla convenzione e in generale sullo stato di salute della sanità nelle Valli di Primiero e Vanoi ieri l’assessore Stefania Segnana – affiancata dal dirigente del Dipartimento salute e politiche sociali Giancarlo Ruscitti, dal direttore generale di APSS Antonio Ferro, dal direttore del Distretto Est Enrico Nava e dal direttore f.f. UO Cure Primarie del Distretto Est Alberto Crestani – ha incontrato il presidente della Comunità di Primiero e i sindaci dei Comuni di Imer, Canal San Bovo, Mezzano, Primiero San Martino di Castrozza e Sagron Mis.
“Siamo consapevoli – ha sottolineato l’assessore Segnana – che l’ospedale di Feltre è un punto di riferimento, data la collocazione geografica del territorio, per gli abitanti di Primiero e Vanoi che va presidiato”.

A dare il benvenuto il presidente della Comunità di Primiero Roberto Pradel: “Siamo un piccolo territorio, strettamente legato all’ospedale di Feltre. Il rinnovo della convenzione con Feltre ci permetterà di continuare a garantire ai residenti un buon livello di assistenza ospedaliera e specialistica”.

Per quanto riguarda la convenzione tra Provincia autonoma di Trento e Regione Veneto il nuovo accordo di durata triennale – dal 2023 al 2025 – conferma l’impegno a continuare nella regolazione dei rapporti di collaborazione e di sinergia fra i due servizi sanitari ed estende la collaborazione con la Regione del Veneto prevedendo l’erogazione di assistenza specialistica, da parte dei medici dell’ULSS 1 Dolomiti, anche presso l’Ospedale San Lorenzo di Borgo Valsugana, nonché prevedendo la possibilità per APSS di avvalersi anche dei servizi di altre aziende sanitarie venete.

(Ufficio Stampa PAT)