Sostienici
18 Mar 2023

Convegno a Trento: “Transizione digitale, tra etica e innovazione”

Siamo immersi nella tecnologia: dal suono della sveglia al mattino, fino all’ultimo messaggino inviato alla sera, il digitale pervade oramai – volenti, o nolenti – la nostra quotidianità. E questo di certo facilita molti aspetti della vita di ognuno, ma necessita anche di un uso critico, per non rimanerne “schiavi”. Avendo con questo sempre uno sguardo di attenzione sotto il profilo etico: fin dove è giusto spingersi, in questa transizione digitale?

In tale ottica, appare molto interessante il convegno “Transizione digitale, tra etica e innovazione”, promosso a Trento – presso la Sala Grande del Castello del Buonconsiglio – per il prossimo giovedì 23 marzo alle ore 10.00. 

«L’evento», riporta il Comunicato Stampa della Provincia Autonoma di Trento, «affronta, per la prima volta in Trentino, il tema dell’avvento delle nuove tecnologie e le regole per la loro corretta adozione a tutela della persona. I lavori vedranno la partecipazione, tra gli altri, dell’Arcivescovo di Trento, monsignor Lauro Tisi; di don Pascual Chávez, rettore maggiore emerito dei Salesiani; di Gabriele Falciasecca, già presidente della Fondazione Marconi; Francesco Mussoni del Consiglio Grande e Generale della Repubblica di San Marino; e Carlo Delladio, presidente di Trentino Digitale. La Provincia autonoma di Trento sarà rappresentata dal presidente Maurizio Fugatti; dall’assessore provinciale allo sviluppo economico, ricerca e lavoro, Achille Spinelli; e dal direttore generale Paolo Nicoletti».

(Ufficio Stampa Pat)