Sostienici
14 Mar 2023

ROAD to TRENTO 2023: il Festival dell’Economia ad Abu Dhabi

Terzo appuntamento internazionale del Festival dell’Economia di Trento che domani, mercoledì 15 marzo, arriva ad Abu Dhabi.
Il Festival dell’Economia, organizzato anche quest’anno dal Sole 24 Ore e Trentino Marketing, si terrà dal 25 al 28 maggio a Trento. 4 tappe di avvicinamento portano i temi del Festival in diverse sedi internazionali.

Il ciclo di incontri ha preso il via con due appuntamenti a febbraio, il primo in Svizzera con un focus sulla transizione ecologica tra finanza digitale e sfida energetica, il secondo, a San Francisco, dedicato al tema “l’innovazione tecnologica tra rivoluzione industriale e geopolitica”.

Domani sarà Abu Dhabi ad ospitare l’evento, organizzato in collaborazione con l’Ambasciata d’Italia a Abu Dhabi. Si potrà seguire dalle ore 12.00 (ora italiana) in streaming su https://24oreventi.com/Abudhabi.

Questa terza tappa rappresenta un primo seguito concreto del memorandum sulla cooperazione rafforzata in vista della COP firmato ad Abu Dhabi dal Vice Presidente del Consiglio e Ministro degli Esteri Tajani e dal Ministro dell’Industria degli EAU e Presidente Designato della COP28 Sultan Al Jaber.

Un momento di confronto importante a cui parteciperanno manager ed esperti delle principali aziende società italiane ed emiratine del settore energetico in vista dell’appuntamento a Dubai, dal prossimo 30 novembre, con la COP28. Verrà approfondito il ruolo delle partnership per la realizzazione di azioni concrete per incidere sul cambiamento climatico, tema sul quale si confronteranno in primis i rappresentanti di Eni e del big emiratino Adnoc, che hanno appena firmato un accordo di collaborazione.

Un focus sarà inoltre dedicato a progetti di collaborazione tra Italia e Emirati Arabi in vista della green transition per uno sviluppo sostenibile.

L’ultimo appuntamento di “ROAD to TRENTO” si terrà il 29 marzo 2023 a JOHANNESBURG, in collaborazione con l’Ambasciata d’Italia a Pretoria.

(Ufficio Stampa PAT)