Sostienici
12 Mar 2023

Scacchi, che passione! Il gioco spopola anche in Trentino

Gli scacchi, progenitori dei moderni giochi da tavolo, sono un gioco molto impegnativo dal punto di vista intellettivo, che richiedono una grande velocità di analisi e ragionamento, accanto a un’ottima memoria.

Con il Covid la platea di giocatori si è notevolmente ampliata, almeno a quanto rileva l’Associazione scacchi Nettuno di Gardolo, che ad oggi conta circa 50 soci iscritti da tutta la provincia e che vanta una squadra che gareggia nelle massime serie nazionali (ora in Serie C, ma sono stati anche in serie B).

Ogni martedì e venerdì sera, infatti, dalle 20.30 a mezzanotte, nella sede di via Soprasasso, sono numerosi i giocatori che si dilettano tra pedoni e alfieri, tra re e regine, con tanto di orologi a scandire il tempo.

Tuttavia l’attività dell’associazione non si ferma agli adulti, bensì mira a coinvolgere anche i più piccolini: «Con i più piccoli», ha spiegato il presidente Silvano Bortolotti all’Adige, «puntiamo sulla promozione e la didattica, in questo momento i nostri incontri sono frequentati con costanza da 5-6 bambini: invitiamo gli scolari a provare almeno una volta, è un gioco che apre la mente. Noi siamo qui per loro ogni mercoledì, con istruttori federali qualificati, dalle 17 alle 19».

(L’Adige)