Sostienici
12 Mar 2023

Nasce il Coro giovanile del Trentino: aperte le candidature

C’è tempo fino al 31 marzo per presentare la propria candidatura al neonato “Coro giovanile del Trentino” al link: https://forms.gle/N4yayZfKL521yQt37. A questo primo passaggio farà seguito un’audizione, prevista nelle giornate del 15 e 16 aprile.

Il tutto per arrivare nel mese di giugno 2023 con la presentazione ufficiale del nuovo Coro, che sarà diretto – nel primo triennio – dai giovani maestri Samuele Broseghini e Federico Viola.

Il bando è stato pubblicato Federazione Cori del Trentino. «Anche noi ora proponiamo la costituzione di una formazione vocale di ampio respiro», ha spiegato il presidente di Federcori Paolo Bergamo, «che rappresenti, valorizzi e rilanci l’intero movimento del Trentino. Il Coro Giovanile del Trentino offrirà un’opportunità di crescita personale ai componenti, ma arricchirà e stimolerà anche i cori di provenienza ai quali i cantori continueranno ad appartenere, sviluppando la rete di collaborazioni tra i cori».

Per partecipare, si legge nel Bando, è necessario avere tra i 18 e i 25 anni (alla data dell’audizione) e disporre di una discreta capacità di lettura musicale e di tecnica vocale di base. Non è richiesta alcuna quota, così come non sarà corrisposto alcun compenso.

Per quanto riguarda invece la disponibilità richiesta ai coristi, l’intento è quello di realizzare almeno due progetti all’anno. Per fare questo verranno fatte delle prove, prevalentemente nei fine settimana.

(La Voce del Trentino)