Sostienici
12 Mar 2023

Giovani in cattedra: a Ossana apre lo “Sportello digitale”

Se c’è una cosa che i giovani di oggi sanno utilizzare bene è lo smartphone. E, accanto a questo, il computer e tutti gli altri device. Non per niente vi è chi li definisce “nativi digitali”.

Ecco quindi che a Ossana, in Val di Sole, è sta prendendo vita un’idea tanto semplice, quanto innovativa: aprire uno sportello, chiamato appunto “Sportello digitale”, presso il quale alcuni “Millenials” si metteranno a disposizione delle persone più “adulte”, che magari con smartphone, pc e Spid non sono così agili, per aiutarli a utilizzarli.

Si tratta, insomma, di una “alfabetizzazione digitale” che corre su binari opposti rispetto al consueto: chi è più giovane, insegna a chi è più avanti negli anni.

A promuovere l’iniziativa, in partenza il prossimo 17 marzo, il Progetto Giovani Val di Sole/Appm onlus, in collaborazione con il Progetto Giovani Val di Sole, l’amministrazione comunale di Ossana, il Servizio Sociale della Comunità della Valle di Sole e la Cooperativa Sociale “Il Sole”.

Lo sportello, che fisicamente sarà presso il Centro Servizi Anziani Alta Val di Sole in piazza San Vigilio a Ossana, sarà gestito da un ragazzo del territorio, con la supervisione di un educatore per garantire sicurezza e privacy, e vi potranno rivolgersi tutte le persone maggiori di 11 anni.

L’apertura, per il momento, è prevista per cinque venerdì consecutivi, nella fascia oraria 14.30-16.30; il servizio è gratuito, ma è richiesta la prenotazione al numero 346-4207983.

(La Voce del Trentino)