Sostienici
15 Dic 2022

Borgo Valsugana è tra i borghi più belli d’Italia

Ufficializzato l’ingresso di Borgo Valsugana nel ristretto “club” dei borghi più belli d’Italia.  L’associazione è nata nel 2001 con lo scopo di salvaguardare conservare e rivitalizzare piccoli nuclei e comuni italiani. In Trentino Alto Adige ci sono altri 14 paesi che possono vantare questo titolo, 9 nella provincia di Trento. In Valsugana Orientale Borgo è il secondo comune che si aggiunge dopo quello di Pieve Tesino nel mese di novembre 2021.

Il riconoscimento è prestigioso e giunge dopo una verifica ispettiva da parte dell’associazione di riferimento. “La procedura è stata rigorosa e selettiva – ha evidenziato il sindaco Enrico Galvan – e la riconferma sarà soggetta a una verifica tra 24 mesi. Ogni Comune deve infatti soddisfare alcuni criteri, indicati come requisiti essenziali nella ‘Carta di Qualità’ e nel ‘Regolamento’. Si tratta di criteri di carattere strutturale (come l’integrità del tessuto urbano, l’armonia architettonica e la qualità del patrimonio edilizio pubblico e privato), e altri relativi alla vivibilità del borgo e ai servizi al cittadino. La carta di qualità con i criteri è stata approvata anche dal Consiglio Comunale di Borgo Valsugana”.

Punti di forza di Borgo sono l’attraversamento del Fiume Brenta in centro al paese (unico in tutto il Trentino), il ponte veneziano, l’oratorio San Rocco, il monastero delle clarisse, Arte Sella.