Sostienici
29 Nov 2022

Un laboratorio per la Trento del futuro

Si chiama SuperTrento: è un percorso partecipato che invita i cittadini a ripensare lo spazio urbano dopo l’interramento dei binari tra lo scalo Filzi e il quartiere delle Albere e sarà presentato martedì 6 dicembre, alle ore 17.00, nella sala di rappresentanza di Palazzo Geremia.

Immaginare la Trento dei prossimi anni Trenta. Ridefinire la forma e le funzioni della città liberata dai treni nel tratto tra lo scalo Filzi e il quartiere delle Albere. Confrontarsi sulle scelte, le destinazioni degli spazi, le nuove connessioni tra il centro e i sobborghi, le opportunità legate al cambiamento.
Di questo si occuperà SuperTrento, un percorso partecipato – prenderà il via il prossimo anno – che mira a coinvolgere tutte le persone interessate al futuro della città. Il nome già dice molto della natura del progetto: “Super” è infatti l’acronimo di “Scenari Urbani Partecipati per l’Ecologia e la Rigenerazione”. “Super” indica anche che lo spazio da ripensare e da connettere al resto della città e quello “sopra” la futura ferrovia interrata. “Super” richiama infine il dialetto trentino, l’andare “su per” le montagne per vedere, una volta arrivati in vetta, quello che si profila all’orizzonte.

SuperTrento è un progetto del Comune di Trento realizzato in collaborazione con Campomarzio, studio multidisciplinare di architettura, urbanistica, analisi e comunicazione visiva.

(Ufficio Stampa Comune di Trento)