Sostienici
16 Nov 2022

Trento città del Natale

Presentate le iniziative che animeranno la città durante le festività natalizie. Immancabile il Mercatino, giunto alla 28/a edizione: la sua apertura il 19 novembre segna l’inizio degli eventi di “Trento città del Natale”, che proseguiranno poi fino all’8 gennaio.

Tra le novità 2022 ce n’è una decisamente “green”: l’installazione in Piazza Duomo di due speciali biciclette che permetteranno ai visitatori di dare il proprio contributo producendo l’energia necessaria a illuminare le luci della festa. Grazie ad un collegamento diretto con un accumulatore le bici infatti produrranno energia con il movimento dei pedali.
“Questa iniziativa, fortemente voluta dal Comune di Trento, punta a lanciare un messaggio di cruciale importanza, ancor più quest’anno, caratterizzato dall’esigenza di ripensare e ottimizzare i consumi energetici: la transizione ecologica richiede il contributo di tutti. Ciascuno di noi può e deve fare la sua parte”, spiega Elisabetta Bozzarelli, assessore comunale al Turismo.

L’appuntamento inaugurale è per sabato 19 in piazza Duomo, con l’accensione del grande albero, illuminato da luci LED a basso consumo, e la fanfara degli alpini. La Piazza sarà poi valorizzata dalle eleganti luci del photomapping.

Le casette del Mercatino, settantacinque stand in tutto, saranno divise tra piazza Fiera e piazza Battisti.

In Piazza Dante sarà allestito il Villaggio incantato di Babbo Natale con una proposta giornaliera dedicata ai bambini di laboratori ed attività all’interno della casetta di Babbo Natale, dell’Ufficio postale, della casetta degli Elfi, della Fabbrica dei giocattoli ecc., mentre sul listone verrà posizionata una grande ruota panoramica. Da qui partirà anche il trenino di Natale, che accompagnerà alla scoperta delle strade illuminate a festa del centro storico.

Piazza Santa Maria Maggiore ospiterà il presepe in legno realizzato dagli studenti del Centro di Formazione Professionale Enaip di Villazzano e dell’Istituto d’Arte “A. Vittoria”, accanto all’albero illuminato a led e ad alcuni giochi ed intrattenimenti in legno naturale per i più piccoli.

Nel quartire Le Albere sarà realizzata invece una pista di ghiaccio di 200 metri quadrati utilizzabile ogni giorno dalle 14 fino alle ore 21. Nel corso della manifestazione è prevista la partecipazione di ospiti d’eccezione come i campioni del curling e del pattinaggio Trentino.

Tutte le informazione sul sito dedicato: https://www.trentocittadelnatale.it/