Sostienici
16 Nov 2022

APSS: nuovo direttore di microbiologia e virologia

Claudio Scarparo è il nuovo direttore dell’Unità operativa multizonale di microbiologia e virologia del Dipartimento laboratori. Il direttore generale dell’Apss, Antonio Ferro, lo ha nominato, sulla base della graduatoria di merito redatta da un’apposita commissione esaminatrice che, dopo il colloquio selettivo e la valutazione del curriculum professionale lo ha collocato al primo posto dell’elenco.

Claudio Scarparo, nato a Bagnoli di Sopra (PD) il 26 febbraio 1958, si è laureato in medicina e chirurgia all’Università di Padova nel 1990 e si è specializzato in microbiologia e virologia all’Università di Verona.

Il professionista vanta un’importante esperienza trentennale nella microbiologia e virologia pubblica. Ha lavorato da aprile 1992 ad aprile 2007 all’Azienda Ulss 6 (ora Aulss 8 Berica) di Vicenza dove dal 2001 è stato incaricato della struttura semplice «Diagnostica delle infezioni da micobatteri». Successivamente, da maggio 2007 a luglio 2017, è stato direttore dell’Unità operativa complessa di microbiologia all’Azienda sanitaria universitaria integrata di Udine. Da agosto 2017 è direttore dell’Unità operativa complessa di microbiologia dell’Azienda Ulss 3 Serenissima di Mestre. Il professionista ha al suo attivo una significativa produzione scientifica con numerosi articoli pubblicati su riviste indicizzate di alto rilievo scientifico.

(Ufficio Stampa APSS)