Sostienici
08 Nov 2022

A Rovereto torna il Festivalmeteorologia

Si inizia domani, mercoledì 9, con le attività didattiche. Saranno poi quattro giornate intense con incontri, conferenze, attività didattiche, spettacoli, laboratori, mostre, concerti e un’area expo, per conoscere in modo sempre nuovo la meteorologia, una scienza che assume sempre maggior importanza nella vita di ciascuno di noi.

Nei giorni in cui in Egitto si tiene la COP27, Rovereto torna ad ospitare il festival dedicato alla scienza del meteo e all’osservazione e studio dei cambiamenti climatici. In questa ottava edizione il festival valorizza l’impostazione interdisciplinare che da sempre caratterizza la scienza meteorologica e si apre alla dimensione internazionale, necessaria per comprendere appieno la complessità dei fenomeni globali. Quattro le sedi, tutte a pochi passi: Palazzetto dello Sport per gli stand di MeteoExpo e le conferenze, Palazzo Piomarta per la sessione dedicata a Agricoltura e Meteorologia, Teatro Zandonai per una serata di letture sulla “nebbia” di Italo Calvino e le sedi della Fondazione Museo Civico di Rovereto per le attività didattiche.

Il Festivalmeteorologia è un’esperienza unica, a livello nazionale, che presenta la meteorologia in modo accessibile a tutte e tutti, mantenendo al tempo stesso il necessario rigore scientifico. Offre un’occasione di incontro a tutti i diversi protagonisti del settore, dai servizi meteorologici, ai professionisti, alle imprese, al mondo della ricerca, all’università, alla scuola, al mondo delle associazioni meteoamatoriali. L’appuntamento è promosso dall’Associazione Italiana di Scienze dell’Atmosfera e Meteorologia (AISAM), dall’Università di Trento, dal Comune di Rovereto e dalla Fondazione Museo Civico di Rovereto e si tiene, come di consueto, a Rovereto, da mercoledì 9 a sabato 12 novembre.

Quattro giornate intense con incontri, conferenze, attività didattiche, spettacoli, laboratori, mostre, concerti e un’area expo, per conoscere in modo sempre nuovo una realtà che assume sempre maggior importanza nella vita di ciascuno di noi.

La cerimonia ufficiale di apertura del festival si terrà venerdì 11 alle 9 al Palazzetto dello sport di Rovereto alla presenza delle autorità. Avranno poi inizio tutte le varie sessioni con gli interventi di relatori e relatrici dai più diversi ambiti scientifici che tratteranno di cambiamenti climatici, digitalizzazione dei dati meteorologico, reti di collaborazione scientifica nazionali e internazionale, comunicazione della meteorologia, storia delle previsioni meteo.

(Ufficio Stampa Comune di Rovereto)