Sostienici
08 Nov 2022

Caritas: in 4 anni raddoppiati i poveri in Trentino

L’arcivescovo di Trento Lauro Tisi e dal Referente della Caritas diocesana Fabio Chiari nella mattinata di oggi, martedì 8 novembre, hanno presentato a Rovereto, presso il Centro pastorale Beata Giovanna, alcuni tra i dati più significativi dell’attività di Caritas dell’anno scorso.

Sono 4.429 persone le persone in stato di bisogno incontrate dalla Chiesa di Trento nel corso del 2021 attraverso l’attività dei Centri di ascolto Caritas presenti sul territorio diocesano.  2.901 sono stranieri (66%), 1.528 gli italiani (34%). Per loro, la Caritas ha erogato complessivamente un contributo economico di oltre 800 mila euro, concesso dopo colloqui di ascolto e un’attenta valutazione dei casi. Il contribuito è frutto della solidarietà di singoli ed Enti pubblici a sostegno dei gruppi Caritas. Trento con 1758 casi, Alto Garda (1032) e Valsugana (965) le Zone pastorali che registrano le maggiori richieste di aiuto.

Negli ultimi quattro anni il numero di persone che hanno fatto ricorso alle realtà solidali coordinate dalla Caritas diocesana trentina è praticamente raddoppiato: le persone incontrate nel 2017 furono infatti 2.307 .

“Credo che alla luce di questo raddoppio degli accessi ai servizi Caritas, iceberg di un problema molto più ampio, sia importante non fermarsi al numero, ma far sì che dietro i numeri vi siano volti che ci interpellano. Dobbiamo far sì che i poveri diventino una ferita permanente dentro di noi, dentro le nostre comunità, per essere davvero efficaci nella risposta, anche se su questo terreno dei poveri siamo sempre tremendamente in ritardo. E il fatto che siano pressoché raddoppiati rispetto all’ultimo rapporto denuncia la stortura di un’economia, di una società. Finché c’è un povero non si può essere soddisfatti”, ha affermato l’arcivescovo Tisi che ha espresso un sincero ringraziamento ai volontari e agli operatori di Caritas e Fondazione Comunità Solidale (FCS).

Sull’intero territorio la Caritas è presente con 19 Centri di Ascolto e Solidarietà zonali (CedAs) e 25 Punti di ascolto parrocchiali (PAP), per un totale di 44 “luoghi” Caritas sorretti soprattutto dall’opera fondamentale di circa 600 volontari. Circa la tipologia di aiuti si tratta in buona parte di aiuti alimentari o buoni spesa (in gran parte donati da enti, associazioni e privati), mentre è aumentata la richiesta di sostegno per gli affitti, le utenze domestiche, le spese vive di accompagnamento sociale.

Significativa – ha ricordato il Referente Caritas Fabio Chiari – anche l’attività del Fondo diocesano “InFondo Speranza” istituito poco dopo lo scoppio della pandemia a sostegno in particolare di disoccupati, lavoratori precari e autonomi: nel corso del 2021 sono state 126 le domande accolte dalla Commissione del Fondo con quasi 200 mila euro distribuiti a sostegno di 341 persone. Da gennaio a giugno 2022 sono state accolte ulteriori 58 domande con l’erogazione di circa 76 mila euro principalmente per pagamento di affitti, spese condominiali, utenze.

Nelle strutture di accoglienza aperte tutto l’anno sono state 463 sono le persone accolte nel 2021 e 78 i posti messi a disposizione. Per l’accoglienza invernale nel 2021 sono state 260 le persone accolte nelle strutture appositamente allestite.

Per quanto riguarda l’inverno 2022 in arrivo, Fondazione Comunità Solidale gestirà complessivamente 136 posti letto, così distribuiti:

– a Trento: 50 posti alla Bonomelli e nel prefabbricato adiacente, 24 posti in una nuova struttura in via Lavisotto (messa a disposizione dalla Provincia) e 24 posti a Casa Sant’Angela (di proprietà delle Orsoline) in via Rosmini.

– a Rovereto salgono a 38 (da 30) i posti letto della casa di accoglienza “Il Portico” dove, grazie all’interessamento della Diocesi e al coinvolgimento di nuovi volontari, sarà estesa di due ore anche l’apertura diurna.

Sempre a Rovereto è attiva da novembre 2021 l’Unità di Strada per persone in stato di grave marginalità. Fino a giugno 2022 sono state incontrate 63 persone (57 uomini e 6 donne) e sono stati attivati 126 accompagnamenti.

Accoglienza straordinaria profughi provenienti dall’Ucraina

L’Arcidiocesi di Trento, attraverso Caritas diocesana e Fondazione Comunità Solidale, ha avviato in collaborazione con il Cinformi (PAT) e il coinvolgimento delle comunità sul territorio un’accoglienza diffusa delle persone in fuga dall’Ucraina.

152 persone complessivamente accolte dall’ inizio del progetto;

112 persone attualmente presenti in 44 nuclei famigliari con 58 minori (40 persone rientrate in Ucraina o trasferitesi in altri Paesi UE);

25 gli alloggi messi a disposizione dalle parrocchie della Diocesi (in particolare ex-canoniche).

(Servizio Comunicazione Arcidiocesi di Trento)