Sostienici
27 Ott 2022

La stagione del Sociale al via con un omaggio a Pasolini

Con oggi, 27 ottobre, torna la stagione del Teatro Sociale di Trento e lo fa con un vero e prorpio evento.

Dalla sinergia tra Teatro Stabile di Bolzano e Fondazione Orchestra Haydn di Bolzano e Trento nasce PPP. Profeta Corsar, un omaggio a Pier Paolo Pasolini nel centesimo anniversario dalla sua nascita.

Il teatro di prosa da una parte, la musica sinfonica dall’altra: PPP. Profeta Corsaro intreccia parole, musica e immagini. La recitazione di cinque attrici e attori dalle espressività differenti, l’interpretazione di una selezione di brani a cura di un’orchestra sinfonica e un percorso visivo a completare l’apparato scenico. Scritti Corsari e Lettere Luterane, ma anche la poesia del grande intellettuale, sono il tessuto drammaturgico che dà vita alle cinque voci che reciteranno compenetrandosi con l’Orchestra Haydn che, diretta da Marco Angius, proporrà musiche di Bach, Haydn, Ives e Barber. PPP. Profeta Corsaro vuole essere un affresco che mette in luce la contemporaneità del pensiero di Pasolini e, nello stesso tempo, ne demarca le visioni poetiche, innovatrici e profetiche della sua opera.

Scritti Corsari e Lettere Luterane offrono la possibilità di riflettere sul tempo che stiamo vivendo. Pasolini li scrisse cinquant’anni fa e ancora oggi la sua analisi brilla per lucidità e lungimiranza e rappresenta un valido strumento di lettura di una crisi dell’uomo nel suo rapporto col mondo.

In scena al Teatro Sociale di Trento guovedì e venerdì alle 20.30, sabato alle 18 e domenica 30 ottobre alle 16.