Sostienici
25 Ott 2022

Trento: una nuova ciclabile in via Santa Croce

Una nuova ciclabile in via Santa Croce a Trento andrà ad ampliare i chilometri di strada riservati alle bicilette in città, rispondendo così all’obiettivo del Pnrr nel rafforzare la mobilità ciclistica.
La nuova ciclabile consentirà il collegamento da piazza Fiera a corso 3 Novembre passando davanti al Centro Servizi Santa Chiara. L’inizio lavori, che dureranno 4 mesi, è previsto nella primavera 2023 .
Questa ciclabile risponde alle esigenze emerse dal piano di settore Biciplan che vuole potenziare e dare continuità all’asse ciclabile nord-sud, in funzione del centro urbano e dei collegamenti extra-urbani della città. La ciclabile rientra nell’itinerario prioritario Mattarello – Trento Centro – Lavis. Il costo dell’opera è di 250mila euro.

Nel tratto da Piazza Fiera al Centro Santa Chiara il progetto prevede di realizzare una pista ciclabile mono-direzionale su corsia riservata larga un metro e mezzo, rimuovendo 14 parcheggi, permettendo di avere un percorso dedicato e in piena sicurezza per i ciclisti.
Per valorizzare il Portale dei Tre Portoni, in corrispondenza dell’immissione di via Madruzzo su via Santa Croce, è prevista inoltre la realizzazione di un nuovo attraversamento pedonale con la sopraelevazione della strada in modo da portare alla stessa quota i due marciapiedi opposti davanti al portale. Questa sopraelevazione viene raccordata con delle rampe creando così un dosso che garantisca un rallentamento del flusso veicolare e permetta un attraversamento in sicurezza dei pedoni.
Nel tratto dal Centro Servizi Santa Chiara a Corso 3 Novembre è previsto il mantenimento dell’attraversamento pedonale e la creazione di quello ciclabile che porterà il ricongiungimento della ciclabile mono-direzionale a quella bidirezionale già esistente sul lato opposto, proseguendo, con percorso promiscuo pedonale e ciclabile.