Sostienici
12 Ott 2022

Tutto esaurito per Vivaldelli e la “sua” Divina Commedia

Dopo più di due anni di sospensione causa Covid, ritornano al Palarotari di Mezzocorona le serate con il professor Gregorio Vivaldelli, offerte dalla Diocesi di Trento.

Sempre molto apprezzati, c’era evidentemente attesa per il ritorno di questi appuntamenti, come conferma il tutto esaurito annunciato per la serata del 14 ottobre.

Il biblista trentino, appassionato di Dante e della Divina Commedia, riprenderà il suo singolare racconto del capolavoro della letteratura mondiale, rileggendolo alla luce della teologia biblica, degli stimoli derivanti dalla filosofia e dall’arte, senza trascurare le provocazioni dettate dall’attualità. Un mix accattivante, fatto proprio dalla Diocesi trentina (in particolare l’Area Cultura, ma in dialogo con gli altri ambiti pastorali) e rilanciato come proposta per un pubblico trasversale per età e mondi di riferimento.

La serata del 14 ottobre avrà come titolo “…e quindi uscimmo a riveder le stelle”  Il coraggio della speranza. Partendo dalla delicata ma decisiva uscita di Dante e Virgilio dalla voragine dell’Inferno e dall’avvincente inizio della salita della montagna del Purgatorio, il prof. Vivaldelli racconterà come la libertà e la responsabilità – rivitalizzate dall’esperienza della misericordia di Dio – alimentino il coraggio della speranza. La proposta del prof. Vivaldelli fa emergere la freschezza e l’attualità della Divina Commedia. Questo nostro tempo, infatti, provato dalla pandemia, da una guerra in piena Europa e da conseguenti crisi sociali ed economiche, è anche il tempo nel quale le persone sono sempre più assetate di speranza e stili di vita da riscoprire, per i quali valga la pena investire il proprio impegno quotidiano a servizio del bene comune e della propria crescita personale, umana e spirituale.

L’ingresso è gratuito ma è richiesta la prenotazione a questo LINK.

NB! Al momento i posti risultano esauriti: per questa ragione, a chi si fosse iscritto ma non potesse poi partecipare all’evento, si raccomanda di cancellare la prenotazione, in modo da favorire chi è in lista di attesa. A tutti gli iscritti si raccomanda di presentarsi alla serata con la prenotazione.

Organizzazione e info: Biblioteca Diocesana Vigilianum0461 360224