Da lunedì prossimo, 19 settembre, entreranno in funzione i semafori intelligenti sull’asse via Brennero–via Bolzano–via Alto Adige e gli autovelox in via Alto Adige.
Il Comune di Trento ha infatti aderito al progetto europeo C-Roads Italy 2 che coinvolge diversi enti, sia pubblici sia privati, e prevede interventi nell’ambito dello sviluppo di sistemi C-Its (Cooperative Intelligent Transport Systems).
Nell’ambito del progetto europeo, il servizio Opere di urbanizzazione primaria del Comune di Trento ha affidato alla ditta Engine la fornitura e posa in opera di un sistema per l’accertamento delle infrazioni al semaforo rosso, con l’installazione di 13 apparecchi di rilevamento delle infrazioni semaforiche e di un sistema per il rilevamento della velocità (2 apparecchi).
Per quanto riguarda i semafori intelligenti il controllo sarà sull’asse viario costituito dalle vie Alto Adige, Bolzano, Brennero e Ambrosi:
Si tratta di 13 linee di arresto di cui 7 in direzione nord e 6 in direzione sud. Le corsie controllate complessivamente saranno 24. Il funzionamento degli impianti semaforici a tempi fissi è vietato dalle ore 23.00 alle ore 7.00 pertanto tutti gli impianti indicati funzionano nell’orario tra le 7.00 e le 23.00.
Insieme ai semafori intelligenti sono stati installati anche due dispositivi per il rilevamento della velocità. Il sensore è in grado di monitorare la velocità, la posizione e la classe di tutti i veicoli permettendo quindi la rilevazione di più infrazioni in contemporanea, come ad esempio nei casi di veicoli che viaggiano su corsie diverse. Queste le postazioni: