Sostienici
09 Lug 2022

Diritto allo studio: dall’11 luglio sarà possibile presentare le domande

Borse di studio, aiuto per sostenere le spese dell’alloggio, esonero dalle tasse: strumenti molto concreti e importanti che l’Opera Universitaria di Trento mette in campo per favorire il diritto allo studio, venendo in soccorso di migliaia di giovani e delle loro famiglie.

Le domande potranno essere presentate online a partire da lunedì 11 luglio. Tutte le informazioni e i dettagli sul bando sono disponibili sul sito operauni.tn.it.

E quest’anno sono previste importanti novità sia in termini economici, sia organizzativi, come riporta il Comunicato stampa della Pat: «Arriva un importante intervento nazionale che, attraverso i fondi del Pnrr, consente di incrementare gli importi di borsa, rendendo così il sostegno economico ancora più efficace nel coprire i costi legati agli studi. Opera Universitaria, inoltre, ha messo in campo due nuovi progetti per dare concretezza al diritto allo studio: un simulatore per calcolare, a partire dal proprio Isee, quale sarà l’importo della borsa teorico al quale si avrà diritto; un bando in pillole, accessibile anche da smartphone, per semplificare e rendere più immediate le informazioni necessarie per ottenere la borsa di studio e l’alloggio».

(Ufficio stampa Pat)