Sostienici
04 Lug 2022

Rassegna Generazioni 2022: “Eccentrici. Cucire relazioni fuori dal comune”

Tornano anche quest’anno i progetti territoriali legati alla rassegna “Generazioni”, che in questo 2022 porta l’evocativo titolo: “Eccentrici. Cucire relazioni fuori dal comune” (www.generazioni.online).

L’intento, riporta infatti un Comunicato stampa della Provincia Autonoma di Trento, è quello di «ripensare il rapporto con i territori e con le persone che li abitano e li attraversano, costruire legami che connettano comunità, epoche e generazioni differenti». Ed è dunque in quest’ottica che si muovono i cinque appuntamenti gratuiti (prenotazione su Eventbrite fortemente consigliata) dislocati sull’intero territorio provinciale e anche in Alto Adige.

Il primo è fissato per domenica 4 settembre al Rifugio Malga Sauch di Giovo, con l’attore Valerio Aprea impegnato in un monologo incentrato sul tema del cambiamento climatico dal titolo: “Per due Gocce”. A seguire, mercoledì 7 settembre, “Sono Stato io: l’arte di fare impegno civile” al Centro giovani Tilt di Sinigo, Merano, sul difficile ma non impossibile connubio tra impegno civile e street art. A dialogare sul tema saranno Gherardo Colombo, ex magistrato, e Guerrilla Spam, collettivo che alterna la pratica di affissione non autorizzata agli interventi di muralismo pubblico in Italia e all’estero e ora attivo anche nelle scuole, nelle comunità minorili, nei centri di accoglienza e carceri.

La stessa settimana, venerdì 9 settembre, è ancora il territorio altoatesino a essere protagonista: alle ore 18.30, in piazza San Vigilio a Bolzano, si terrà “Raccontami una storia. Il potere della narrazione” con il giornalista Pablo Trincia e la scrittrice Veronica Raimo.

Sabato 17 settembre, sempre prima di cena, alle 18.30, “Generazioni” si sposta a Borgo Valsugana, con la testimonianza della karateka Sara Cardin, campionessa del mondo 2014. Il titolo dell’incontro è “Fair Play. Quando lo sport insegna a vivere” e sarà un’occasione per l’atleta di mostrare l’importanza dello sport nella vita quotidiana, anche nella lotta contro la malattia.

Un ultimo appuntamento avrà luogo a Trento, ma è ancora in via di definizione.

(Ufficio Stampa Provincia Autonoma di Trento)