Sostienici
23 Giu 2022

Pergine Arte Giovane 2022

E’ online sul sito del Comune di Pergine il Bando della settima edizione di PAG, Pergine Arte Giovane 2022, l’iniziativa pensata per dare visibilità alle opere di giovani artisti regionali.
Il bando, promosso dall’Assessorato alla cultura del Comune di Pergine Valsugana, si rivolge agli under 35 residenti in Regione con l’obiettivo di valorizzare la creazione artistica delle nuove generazioni. E’ aperto a singoli artisti e a collettivi.
Il bando intende favorire la partecipazione dei giovani artisti alla vita culturale della città, dando loro la possibilità di esporre le proprie proposte artistiche in forma gratuita ed all’interno di un evento organizzato e pubblicizzato dal Comune di Pergine Valsugana. Verranno selezionati 5 artisti (o gruppi) che esporranno la loro proposta progettuale in una mostra collettiva che si terrà dal 23 settembre al 9 ottobre 2022 presso Sala Maier nel centro storico del Comune di Pergine Valsugana.
Tema del concorso 2022 è la “PRAXIS”, parola greca che rappresenta l’azione, il fare, il modo d’agire. L’arte e la creatività sono sempre state un modo di agire e reagire al presente e alle sfide che esso dischiude. Con questo tema l’intento è quello di stimolare, attraverso l’espressione delle diverse pratiche artistiche, una riflessione libera sui problemi davanti ai quali l’attualità ci pone: dialogo interculturale, globalizzazione, migrazione, ecologia, tolleranza, solidarietà, libertà e benessere sociale.

La scadenza per la presentazione delle domande è fissata alle ore 12:00 del 15 luglio 2022.

La candidatura va inviata a protocollo@comune.pergine.tn.it