Sostienici
16 Giu 2022

La spesa è più cara in Trentino Alto Adige

Inflazione record in Trentino Alto Adige, con il tasso di crescita dei prezzi al dettaglio che a maggio raggiunge in regione il record del +9%, con il picco del +9,1% a Bolzano. Lo afferma il Codacons in una nota, commentando i dati diffusi oggi dall’Istat.

“Ancora una volta il Trentino Alto Adige si conferma la regione d’Italia dove i prezzi crescono più velocemente – spiega il Codacons – Mentre la media nazionale dell’inflazione si attesta a maggio al +6,8%, in regione i listini crescono del +9%, staccando nettamente la Sicilia, seconda regione dove i prezzi aumento di più col +8,3%”.

“Considerata la spesa annua per consumi delle famiglie residenti in regione, un nucleo familiare in Trentino Alto Adige si ritrova a spendere nel 2022 mediamente +3.231 euro su base annua a causa dell’aumento dei prezzi al dettaglio, contro una media nazionale di +2.089 euro annui per la famiglia-tipo. Stangata che arriva a quota +3.840 euro annui a Bolzano, città che registra l’inflazione più alta d’Italia al +9,1% e una maggiore spesa media per consumi”, conclude la nota.

(ANSA)