Sostienici
16 Mag 2022

La solidarietà va al mercato

Il Comune di Trento e Trentino Solidale hanno ideato una formula di aiuto alimentare che prevede un buono acquisto a cui si aggiunge uno sconto per il mercato contadino e dell’economia solidale.

Per far fronte a situazioni di precarietà che la pandemia ha amplificato lo scorso anno il Comune di Trento in collaborazione con il Tavolo per la solidarietà responsabile ha avviato una raccolta fondi per l’acquisto di generi alimentari per le persone che hanno difficoltà nei loro bisogni primari, come riuscire a preparare un pasto adeguato ogni giorno.

Parte dei fondi raccolti è stata destinata alla proposta “La solidarietà va al mercato: l’iniziativa  prevede che, alle famiglie che già accedono al cibo di recupero raccolto da Trentino Solidale, vengano consegnati  dei buoni del valore di 5 euro da spendere al mercato contadino e al mercato dell’economia solidale per l’acquisto di prodotti freschi.

Una proposta che vuole qualificare l’offerta alimentare e nel contempo valorizzare la filiera agricola locale, coniugando aspetti economici, sociali e sostenibilità ambientale, si è deciso di destinare una parte del fondo alle persone bisognose per l’acquisto di prodotti freschi di qualità e di filiera corta.

I produttori che hanno aderito all’iniziativa si impegnano ad applicare un contributo di solidarietà scontando, in occasione della fatturazione al gestore del fondo, il 5% del valore dei buoni.

La distribuzione dei buoni avverrà mensilmente (4 buoni ogni mese) e con i buoni alle famiglie saranno consegnate dei suggerimenti in pillole per un’alimentazione più sana e sostenibile e per l’utilizzo dei prodotti acquistati. Il materiale sarà realizzato in più lingue per favorire la comprensione anche da parte delle famiglie straniere.