Sostienici
19 Apr 2022

Servizio civile: 110 posti disponibili

Candidature aperte per 57 nuovi progetti di Servizio civile universale provinciale. L’opportunità è rivolta a giovani tra 18 e 28 anni che hanno aderito a Garanzia Giovani, quindi né lavoratori né studenti.
Sono 110 i posti disponibili e ci si può candidare fino ai primi giorni di maggio: ogni progetto ha però una propria scadenza, e va controllato sul sito SCUP, www.serviziocivile.provincia.tn.it.

L’avvio dei progetti è previsto per il primo giugno: la maggior parte ha una durata di 12 mesi, 9 progetti durano però tra 3 e 6 mesi. L’orario è mediamente di 30 ore alla settimana, il compenso è di 600 euro al mese.
I nuovi progetti sono sparsi sull’intero territorio provinciale: le sedi di realizzazione si trovano in 20 località diverse, nelle specifico: a Trento (27 progetti), a Rovereto (10) ma troviamo progetti SCUP anche Cles, Arco, Lavis. Mezzocorona, Pergine, Riva del Garda.
21 progetti si occupano di assistenza, 9 operano nell’animazione, 7 agiscono nell’ambito ambientale e altrettanti in quello della comunicazione e tecnologie, 5 agiscono nel settore culturale e altrettanti in quello dell’educazione e formazione, 2 si interessano di sport e turismo, 1 di scuola e università.

Ci vogliono idee chiare e bisogna sapere in che ambito interessa cimentarsi: ci si può candidare infatti per un solo progetto.
Per maggiori informazioni: www.serviziocivile.provincia.tn.it.

Incontri informativi
L’Ufficio Servizio civile propone 4 momenti di informazione a supporto di chi è interessato a fare il servizio e intende scegliere un progetto per candidarsi. Ogni incontro si propone di fornire le informazioni necessarie per scegliere il proprio progetto e per affrontare dignitosamente il colloquio di valutazione attitudinale. Si parlerà di cosa è il servizio civile, come è fatto un progetto, come lo si legge, come si sceglie, quali richieste vengono poste a chi intende candidarsi ecc. Si spiegherà cos’è e come funziona Garanzia Giovani.

Le date e gli orari sono i seguenti:
– venerdì 22 aprile, ore 14:00
– giovedì 28 aprile, ore 18:00
– martedì 3 maggio, ore 11:00
– lunedì 9 maggio, ore 21:00.
Tutti gli incontri si svolgono on line: per trovare le credenziali di accesso basta andare sul sito del SCUP.

Per vedere i progetti pubblicati:
https://serviziocivile.provincia.tn.it/Progetti/(filter)/Progetti%20SCUP_GG

(Ufficio Stampa PAT)