Sostienici
21 Set 2021

25 settembre, torna in presenza la “Giornata Nazionale” di Abio

I volontari di Abio, l’Associazione per il Bambino in Ospedale,  tornano nelle piazze italiane.

Il 25 settembre, dalle 9 alle 19,  saranno a Trento e a Rovereto per raccontare la storia di questa straordinaria associazione che opera negli ospedali a fianco dei bambini e delle loro famiglie.    Obiettivo dell’Associazione è rendere l’esperienza dell’ospedalizzazione il meno traumatica possibile per il bambino ed essere di supporto al genitore che lo assiste. Questo si realizza con una molteplicità di azioni, una su tutte, importantissima è il “gioco”, attraverso il quale il bambino esorcizza le sue paure.

Anche in questo periodo di forzato allontanamento dai reparti ospedalieri, l’attività dell’associazione è proseguita a distanza con la realizzazione e fornitura di materiali e giochi da distribuire ai piccoli pazienti, addobbi per abbellire i reparti pediatrici e con attività interne di formazione e aggiornamento.

La Giornata Nazionale è l’occasione per conoscere Abio, la sua storia, l’impegno del momento attuale e  i progetti futuri. Infatti ai gazebo sarà possibile incontrare i volontari, ascoltare le loro esperienze, sapere come hanno affrontato questi ultimi mesi.

Le postazioni dei volontari saranno facilmente riconoscibili dal logo di Abio e dalle locandine con le pere. Infatti chi vorrà sostenere l’associazione potrà farlo direttamente ai banchetti con un’offerta di 7 euro e riceverà una confezione di ottime pere.

Il ricavato verrà utilizzato dalle Associazioni ABIO per riprendere il servizio appena possibile e per organizzare corsi di formazione per i volontari, indispensabili per rientrare in sicurezza dopo i grandi cambiamenti di questi ultimi mesi.

La Giornata Nazionale ha ricevuto la Medaglia del Presidente della Repubblica e può inoltre contare sul Patrocinio del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.

L’appuntamento è quindi per sabato 25 settembre a TRENTO in Largo Carducci e a ROVERETO in via Mazzini, angolo Via delle Scuole.

(Uff. Stampa ABIO Trento)